Chi siamo


Nel Centro di Documentazione su Lorenzo Ghiberti saranno raccolti i testi sull’autore, le copie dei suoi manoscritti ed il materiale iconografico sulle sue opere. Qui gli studiosi di tutto il mondo potranno svolgere le proprie ricerche, avendo a disposizione in un unico luogo il materiale ad oggi disponibile sull’artista.

Il Centro avrà inoltre il compito di promuovere gli studi sulle sue opere, fermi agli anni Ottanta del secolo scorso, confermano il ruolo che il Ghiberti orafo, scultore, fonditore e disegnatore ha avuto nel processo di affermazione del linguaggio rinascimentale e nelle tecniche di lavorazione dei metalli nobili.

Obiettivo del Centro di Documentazione è quindi la valorizzazione della figura di Lorenzo Ghiberti, che, a dispetto delle sue opere e pur essendo reputato già al suo tempo un uomo di grandissima levatura, ha avuto meno fortuna critica rispetto ai suoi contemporanei. La fama del Ghiberti è stata infatti adombrata da altri artisti suoi concittadini, quali Filippo Brunelleschi (Firenze, 1377 – Firenze, 1446), Donatello (Firenze, 1386 – Firenze, 1466) e Michelozzo (Firenze 1396 — Firenze 1472), celebrati con maggiore enfasi già dallo stesso Vasari, facendo sì che ancora oggi Ghiberti sia relegato, in patria, ad un ruolo di secondo piano.

Contatti

tel. 055 2755193
centro_documentazione@ghibertiana.it